Gli uomini non hanno creato l'intreccio della vita. Noi siamo solo un filo all’interno di esso. Tutto ciò che facciamo agli altri, lo facciamo a noi stessi. Tutte le cose sono connesse ed intersecate.
All things are connected.
Gli uomini non hanno creato l'intreccio della vita. Noi siamo solo un filo all’interno di esso. Tutto ciò che facciamo agli altri, lo facciamo a noi stessi. Tutte le cose sono connesse ed intersecate.
Dal discorso del 1854 di Chief Seattle, capo degli Suquamish, tribù indiana che viveva sulle coste del Pacifico, vicino a Seattle. Egli pronuncio’ queste parole durante una trattativa di pace: voleva vivere in pace con i colonizzatori ma chiese, allo stesso tempo, rispetto per il suo popolo e la loro terra venissero rispettati.
La terra non ci appartiene; l’umanità appartiene alla terra. (Questa) è una cosa che noi sappiamo, e che l’uomo bianco può scoprire: il nostro Dio è lo stesso (vostro) Dio. Potete pensare, ora, di possederlo, così come volete ora possedere la nostra terra, ma in realtà non potete.
Ho scoperto le parole di Chief Seattle incise su una targa di legno, nell’estate di molti anni fa, mentre camminavo tra gli alberi dell’ Olympic National Park, nella terra in cui lui e il suo popolo avevano vissuto. Mi interrogavo, da tempo, sulla responsabilità di continuare a far crescere imprese sostenibili, dal punto di vista sociale e ambientale, e nello stesso tempo renderci utili a progetti e associazioni non profit, dedicando ad esse le competenze imparate nel lavoro.
La filantropia, da sola, non mi sembrava sufficiente. Per questo, negli ultimi anni, ho scelto di trasferire ad altri la proprietà di alcune nostre aziende (Doxa, Connexia, Save the Duck…) e di concentrarmi sulla guida di Altana Childrenswear e di Alchimia, la nostra holding di investimenti.
Seguiamo in particolare i progetti relativi a social housing - persone senza fissa dimora - educazione e sanità nei paesi in via di sviluppo. Scopri quelli a cui siamo legati da tanti anni:
Sosteniamo anche alcune associazioni più piccole, ma brave, che operano in alcuni stati africani:
Infine, alcune associazioni che aiutano cani e gatti abbandonati: